Archivio del Maggio 14th, 2010

Nasce Giornalistipugliesi.com

Giornalistipugliesi.com

Il panorama del web si è arricchito di un nuovo sito: www.giornalistipugliesi.com. Il blog potrà essere utile per discussioni e confronti su vari argomenti da parte di chiunque.

Giornalistipugliesi.com è regolato dalla licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Giornalistipugliesi.com è un sito di appassionati e viene aggiornato dagli stessi senza alcuna periodicità definita. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Ogni opinione espressa nei commenti di questo sito è da riferirsi unicamente a quella del suo autore, identificato tramite nickname e/o indirizzo IP collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione dei commenti e del materiale inviato. L’utente, pubblicando un commento, dichiara e garantisce di tenere Giornalistipugliesi.com manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato. I commenti non attinenti all’argomento trattato, deliberatamente provocatori, contenenti linguaggio non consono, offese, minacce e riferimenti politici o razziali, potranno essere cancellati e/o comunque essere oggetto di denuncia presso le Autorità competenti.

(altro…)

Si vota all’Ordine dei Giornalisti

Convocata l’Assemblea per l’elezione del Consiglio Regionale della Puglia e dei Consiglieri Nazionali dell’Ordine dei Giornalisti per il triennio 2010-2013 L’Assemblea dei GiornalistiProfessionisti e Pubblicisti iscritti nell’Albo di Bari, per l’elezione del Consiglio regionale dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia, del Collegio dei Revisori dei conti e dei Consiglieri nazionali è stata convocata, in prima convocazione per domenica 16 maggio 2010, dalle ore 10 alle ore 18 e in seconda convocazione per domenica 23 maggio 2010, dalle ore 10 alle ore 18.

Di solito l’assemblea in prima convocazione va deserta: è, infatti, valida solo se il numero dei votanti professionisti e quello dei pubblicisti risulti rispettivament

e non inferiore alla metà degli elettori iscritti nei due elenchi dell’Albo e aventi diritto al voto. Mentre è valida in seconda convocazione e nell’eventuale votazione di ballottaggio qualunque sia il numero dei votanti.

L’eventuale votazione di ballottaggio avverrà: domenica 30 maggio 2010 dalle ore 10 alle ore 18 sempre distintamente per ciascuno degli Elenchi dell’Albo. La votazione di ballottaggio ha luogo allorché non è raggiunta la maggioranza assoluta dei voti da tutti o da alcuno dei colleghi prescelti e avviene fra coloro che hanno riportato le più alte votazioni, elencati in apposita scheda, in numero doppio dei colleghi da eleggere.

Clicca per saperne di più...

(altro…)

Lorusso si candida al Consiglio Regionale dell’Ordine dei Giornalisti

Il giornalista pubblicista Michele Lorusso si candida al Consiglio regionale dell’Ordine dei Giornalisti. Spiega le ragioni che lo hanno indotto a candidarsi nella seguente lettera diretta ai giornalisti pubblicisti.

Gentili colleghi,

sono giornalista pubblicista dal 1984. Ho fondato e diretto giornali locali, sono stato addetto stampa della Ausl Ba/5 e continuo a

Michele Lorusso

lavorare con passione ed entusiasmo, occupandomi del settimanale Fax. Ho deciso di candidarmi al Consiglio regionale dell’Ordine dei Giornalisti perché voglio che l’Ordine diventi il presidio della libertà di stampa. L’Ordine deve servire ai cittadini che hanno il diritto di essere informati correttamente. Non deve servire ai propri iscritti, e neppure a chi lo governa, per acquisire posizioni di potere e costruire rendite di posizione. L’Ordine deve tutelare i cittadini e i propri iscritti, intervenendo con forza ogniqualvolta la deontologia professionale viene calpestata attraverso comportamenti che nulla hanno a che vedere con il dovere di informare.

L’Ordine dei giornalisti deve tornare ad essere l’organo di autogoverno di una categoria in cui, accanto ai professionisti, ci sono i pubblicisti che lavorano con continuità, impegno e passione. Non può diventare, come purtroppo è avvenuto negli ultimi anni, il rifugio per gente poco qualificata o, peggio ancora, per portaborse di politici in cerca di visibilità. Voglio ripartire da qui. Dalla dignità della professione, che deve essere preservata attraverso la formazione costante degli iscritti, ma anche il perseguimento di quanti tradiscono ogni giorno lo spirito della legge istitutiva. L’Ordine dei giornalisti deve utilizzare il potere disciplinare con assoluta imparzialità e celerità, a prescindere dal nome del giornalista “accusato”. E’ poi necessaria un’operazione-trasparenza sugli elenchi degli iscritti. Legalità e trasparenza devono essere i pilastri dell’azione dell’Ordine dei giornalisti. Per questi motivi metto a disposizione la mia esperienza e il mio tempo. Per questa ragione vi chiedo di sostenermi.
Grazie.

Michele Lorusso
Giornalista pubblicista
Candidato al Consiglio dell’Ordine della Puglia

(altro…)